Magazine

menu

Con il cambiare delle stagioni, cambiano anche le esigenze della pelle. Ecco perché, a seconda del periodo, va modificata la routine cosmetica. Tra il make-up, il fondotinta in primis deve seguire le nuove necessità. Ecco allora qualche accorgimento per scegliere il fondotinta giusto.

Luce naturale

Scegli il fondotinta sotto una buona luce. Quella naturale, leggermente schermata, è l’ideale. Evita invece l’acquisto la sera.

Test tra viso e collo

Selezionare la tonalità del fondotinta testandole sul polso rischia di dare risultati imperfetti in quanto la pelle del viso non è la stessa del polso. Il modo per trovare il giusto colore del fondotinta è provare le tonalità che più si avvicinano al tuo incarnato testandole tra viso e collo, poco sotto la mandibola.

Una volta steso il fondotinta in prova attendi qualche istante affinché il colore si setti sulla pelle offrendo il risultato finale. I fondotinta attuali infatti, contengono pigmenti ottici adattogeni in grado di idealizzare il colorito scurendolo leggermente. È quindi importante non scegliere da subito un fondotinta più scuro del colore della pelle.

Applicazione professionale

Puoi testare il fondotinta applicando le tonalità con le dita. Una volta scelto il colore vale la pena stendere il fondotinta anche con un pennello (nei prodotti fluidi, cremosi e in polvere) o con la spugnetta (nei prodotti compatti e in polvere). In questo modo avrai un risultato professionale, ma soprattutto realistico dell’applicazione quotidiana e della massima resa del fondotinta.

Texture fondotinta Dolomia

A seconda della pelle

Quando scegli un fondotinta rispondi a due domande: che tipo di pelle ho e quale risultato voglio? A seconda della risposta, ecco alcune delle opzioni:

Il consiglio in più

Ricorda: il fondotinta va sempre applicato dopo l’idratante, la crema o il siero. Per far durare il trucco infatti, è fondamentale che il viso sia idratato. L’importante è che non vi siano tracce di untuosità o acqua. Pertanto, dopo aver applicato la base, attendi che il viso sia asciutto prima di passare al fondotinta.