Magazine

menu

Trucco per sopracciglia perfette

Le sopracciglia sono oggi le protagoniste di ogni volto. Influiscono su espressione e lineamenti. Un make-up perfetto, ma con le sopracciglia poco curate, ne risente in termini di bellezza e impatto. Ecco perché ti diamo qualche suggerimento per sistemare le sopracciglia e averle sempre perfette!

Sopracciglia: questione di forma

Partiamo con un po’ di storia. Negli anni le sopracciglia hanno cambiato molte forme seguendo la moda del momento:

Ma seguire ciecamente i trend del momento può essere un errore fatale. La vera linea guida quando scegli la forma delle tue sopracciglia è il tuo stesso volto.
Il primo passo quindi è dare alle sopracciglia la giusta forma e adattarle ai lineamenti del viso. Se non ti senti sicura, la prima volta puoi affidarti a un esperto per creare la forma ideale e poi mantenerla da sola, togliendo i peletti che ricresceranno sotto la linea precedentemente realizzata.

Matite sopracciglia Dolomia

Disegnare sopracciglia perfette

Dopo aver impostato la forma giusta, le sopracciglia vanno truccate esattamente come il resto del viso.

Esistono diverse tecniche di riempimento e definizione dell’arcata sopraccigliare e innumerevoli prodotti per realizzarle: dall’ombretto in polvere (rigorosamente opaco) a quello specifico in crema, ai pennarelli dalle svariate punte fino alla classica matita, strumento modulabile e adatto a tutti, dai più esperti a chi muove i primi passi nel campo del make-up delle sopracciglia.

Ogni donna dovrebbe avere nel proprio beauty una matita sopracciglia per definire e riempire gli spazi che si possono creare tra un pelo e l’altro.

Ecco come fare:

  1. Attenzione alla scelta del colore della matita. Mai troppo scura, renderebbe subito i tuoi lineamenti duri e lo sguardo cupo. Il colore deve essere il più possibile simile al tuo pelo. In caso di dubbi, scegli un tono più chiaro rispetto a uno più scuro.
  2. Per rendere il disegno molto naturale inizia con una matita più chiara nella prima parte (tratto ascendente) fino al punto di altezza e poi prosegui con una matita leggermente più scura nella parte finale (tratto discendente). Se non hai a disposizione due matite, puoi tenere il tratto molto leggero nella parte iniziale e calcare un po’ di più il disegno nella parte centrale e finale.
  3. Con la matita ben appuntita fai dei piccoli tratti seguendo la forma delle tue sopracciglia. Riempi soprattutto gli spazi vuoti e modifica la forma se necessario.
  4. Pettina sempre le sopracciglia nel verso del pelo. Questo gesto ti aiuterà a sfumare la matita e rendere il tutto molto naturale.
  5. Per un effetto super definito passa con un pennellino un po’ di correttore chiaro intorno alla forma delle sopracciglia e sfumalo bene.