Le formule più sicure

Rispettiamo la pelle

  • Testato dermatologicamente su pelle sensibile

  • Verifica dei residui di metalli pesanti

  • Fragranze selezionate per ridurre i rischi di sensibilizzazione*

    *profumi allergen free, fragranze a basso contenuto di allergeni (soglia < 0,0001 nel prodotto finito)

  • Senza conservanti a rischio (kathon e bromo-derivati)

Crediamo che la sicurezza dermatologica di un prodotto cosmetico rappresenti un valore aggiunto per tutte le donne che amano prendersi cura di sé e non solo per chi ha una pelle sensibile o soffre di problematiche cutanee.

Per questo, in ogni nostra scelta formulativa mettiamo al primo posto la tollerabilità cutanea. Dalle basi ai conservanti, dai pigmenti ai profumi, selezioniamo ingredienti che garantiscono rispetto e protezione alla pelle, escludendo tutte le sostanze dal noto potere irritante o sensibilizzante.

Tutti i cosmetici Dolomia sono testati su pelle particolarmente sensibile sotto controllo dermatologico e presso laboratori accreditati, per confermarne l’innocuità durante l’uso.

I prodotti destinati al contorno occhi sono sottoposti a test oftalmologici sotto controllo medico, se richiesto anche su soggetti che utilizzano quotidianamente le lenti a contatto.

Cos’è la sicurezza trasparente

La sicurezza del make-up non dipende solo dagli ingredienti ma anche dalla compatibilità con la pelle di chi lo utilizza. Per questo comunichiamo il grado di tollerabilità dei singoli cosmetici in modo limpido e trasparente: oltre a proporre formule che minimizzano il rischio di allergie, vogliamo guidarti nella scelta del prodotto più sicuro per te.

  • NESSUN PROBLEMA DI SENSIBILITÀ

    Utilizza tutti i prodotti Dolomia: le sue formule contribuiscono a prevenire fenomeni di sensibilizzazione.

  • RARI FENOMENI DI IRRITAZIONE

    Utilizza tutti i prodotti Dolomia: le sue formule sono studiate per ridurre al massimo i rischi di allergie.

  • ALLERGIE E INTOLLERANZE VERIFICATE

    Dovresti evitare il make-up che contiene un’elevata quantità di pigmenti colorati o è dedicato ai siti di azione più delicati.

La nostra filosofia formulativa

Metalli pesanti

I metalli pesanti sono elementi chimici molto diffusi in natura e l’essere umano ne è quotidianamente esposto. La maggior parte di essi è innocua, ma in alcuni casi possono causare intolleranze, a causa di un bio-accumulo all’interno del corpo o su soggetti particolarmente sensibili o predisposti.

Nel make-up possono essere presenti alcuni metalli pesanti, legati all’uso di pigmenti ricavati da minerali rocciosi, che sono macinati e purificati per eliminare il più possibile le sostanze indesiderate.

Per garantire la sicurezza dei suoi prodotti, Dolomia

  • Rileva i valori residuali dei metalli pesanti trattando i campioni in modo rigoroso
  • Utilizza pigmenti di alta qualità, puri e pregiati
  • Valuta l’incidenza del rilascio dei metalli in fase di produzione
  • Verifica e minimizza l’interazione tra cosmetico e pelle

Conservanti

I conservanti sono necessari nei prodotti che contengono acqua perché inibiscono la proliferazione batterica.
 Dolomia non ne fa uso nelle formule dei prodotti privi di acqua. Ove necessario, impiega la minima quantità necessaria di conservanti, selezionati tra i più delicati attualmente disponibili.

Sono esclusi conservanti dal noto profilo irritante e sensibilizzante:

  • Methylisothiazolinone
  • Methylchloroisothiazolinone
  • bromo-derivati (5-Bromo-5-Nitro-1,3-Dioxane e 2-Bromo-2-Nitropropane-1,3-Diol)

Profumo

Il profumo può creare reazioni avverse a causa della presenza di allergeni. Dolomia lo evita dove possibile. Nei prodotti in cui, per garantire gradevolezza d’uso, è opportuno l’inserimento di profumo, Dolomia sceglie aromi alimentari, profumi senza allergeni o con una percentuale inferiore allo 0,001% del prodotto finito.

Siliconi

I siliconi e i composti del silicio sono presenti in natura. Nei cosmetici decorativi sono utilizzati sotto forma di polimeri perché conferiscono al prodotto scorrevolezza, tocco setoso e vellutato ed effetto long-lasting. Dolomia non usa siliconi ciclici, ma polimeri ad alto peso molecolare che non penetrano nella pelle, chimicamente inerti, non occlusivi e non comedogenici.

Glutine

I cosmetici Dolomia sono periodicamente testati per verificare la presenza di glutine. Secondo l’Associazione Italiana Celiachia il contatto con il glutine per via topica non è pericoloso per i celiaci. Anche l’ingestione accidentale di piccole quantità di cosmetico eventualmente contaminato da tracce di glutine non costituisce un rischio per il paziente, considerata l’esigua quantità di prodotto e di eventuale contaminante.

Filtri solari

La scelta di Dolomia è di inserire un fattore di protezione solare come schermo specifico contro i raggi UV solo nei prodotti, come i fondotinta, che applicati su tutto il viso creano strato protettivo. I filtri solari utilizzati, sia chimici che fisici, sono fotostabili e ad ampio spettro UVA/UVB.

Principi attivi

Dolomia usa specifici principi attivi in alcune formule.

  • Attivi pensati per le pelli miste/impure e con tendenza acneica: polveri assorbenti per prevenire l’effetto pelle lucida e attivi antimicrobici e seboregolatori per minimizzare le imperfezioni acneiche.
  • Attivi ad azione filler nei prodotti labbra per riempire le micro-rughe.
  • Attivi per rinforzare il piatto ungueale nella base nail care.